Motoria Preventiva
PILATES
Il metodo Pilates tramite un approccio propriocettivo permette una vera e propria riprogrammazione neuro-muscolare, consente al corpo di sentirsi nello spazio e nel movimento generando nuovi equilibri tra regioni muscolari che hanno tra loro un lavoro sinergico od antagonista in modo da ottenere un movimento più armonico, fluido ed efficace con il minimo dispendio energetico. Il corpo impara un nuovo modo di atteggiarsi, di muoversi, di respirare e di spostarsi nello spazio.
Nel Pilates il lavoro muscolare avviene per catene cinetiche e per regioni muscolari: in questo modo nei vari esercizi viene coinvolto tutto il corpo con prevalenza della muscolatura profonda posturale del rachide. Il Pilates migliora flessibilità, forza, resistenza, controllo, equilibro.
GINNASTICA DOLCE
La Ginnastica Dolce è una ginnastica a corpo libero “soft” che tende a non stressare molto i muscoli ed è basata su esercizi semplici di stretching e di percezione e funzionalità del proprio corpo.
La Ginnastica Dolce serve ad aumentare il range di movimento dei principali distretti articolari, a riacquistare sicurezza nei movimenti e verso se stessi.
Può essere praticata da tutte le persone e fasce di età (senza particolari patologie), sedentarie , da soggetti che presentano ridotti range articolari o, in generale, da tutti coloro i quali non hanno mai svolto alcuna attività e vogliono cominciare a dedicarsi al loro corpo.